VPS - Virtual Personal Servers


Virtual Personal Servers, soluzione di webhosting per webmaster che hanno un sito che consuma molta banda


x
Server virtuali personali

Un VPS, Virtual Personal Server è una via di mezzo tra lo spazio web, spazio server e server dedicato.

Il più grande vantaggio di un VPS - virtual personal server è la potenza, la banda disponibile e la configurabilità equilibrati con un costo accessibile.

Se hai uno o 10 o 40 clienti, di solito va bene uno spazio web o uno spazio server. Poi se ti ritrovi con 50 e più clienti allora andrebbe bene anche un server dedicato fully managed perchè tutte queste soluzioni per hosting convengono a quanto il costo soprattutto se questo poi è coperto da più account web / clienti che hai.

Ma .... succede spesso, e qui parliamo dalla nostra esperienza diretta, che un webmaster avrà per esempio 30 clienti i quali hanno siti web standard. Ovvero consumano sia banda che utilizzo del CPU del server in modo standard senza sovracarico.

E poi gli arriva un cliente che non tanto per la banda che usa, ma con svariati cgi, forum, pagine php, e software come joomla - incomincia a consumare molto utilizzo della CPU.
Il che potrebbe rallentare un intero server dedicato - ma non un VPS che funge come unità separata ed indipendente.

Qui subentra il VPS, perchè un VPS è come un server dedicato, ma configurabile per un account web in modo del tutto personalizzato - il quale non sconfigura gli altri account web e non influisce sul andamento degli altri account web.

Praticamente quando si ha un VPS, è come avere un server dedicato per la frazione del costo e si ha molta più banda e utilizzo della CPU che con uno spazio server o uno spazio web singolo.

Un VPS con 320 GB di banda mensili, configurabile completamente come vuole il nostro cliente per un sito web parte da Euro 60 mensili.

Per cui, un tuo cliente che è fuori norma dagli altri e ha bisogno di più risorse e banda, ma soprattutto una configurazione particolare che gli altri tuoi clienti non necessitano, si troverà bene con uno VPS, e un mega sito che genera 320 Gb mensili, dovrebbe essere in grado di coprire le spese egregiamente.

Tutorial sulla CPU:
Per chi non lo sa, la questione del CPU per il 90% del tempo non è un problema per un server. Si possono avere 1000 siti web su un server ed il CPU non viene sovracaricato. Nemmeno se tutti i siti consumano moltissima banda.

Ma basta un sito singolo, che a causa di script pesanti, sequenze PHP complesse, cgi potenti, programmi pesanti - riesce a portare un server a rallentare notevolmente. Con il VPS questo problema si risolve sia per il cliente col sito pesante, che per il provider dei server.

   

Diventare Provider  -  Cos'è lo spazio server  -  Come diventare un provider  -  Web host manager
Pacchetto spazio server  -  Meglio spazio server o spazio web  -  Fa per voi lo spazio server ?
Costi comparativi servizi web  -  Spazio web professionale  -  Pacchetto spazio web  -   Panello di controllo cpanel
Come gestire il traffico e la bandwidth  -  Nomi domini spiegati  -  Maintainer di domini  -  meglio il .it o il .com ?
Come registrare nomi domini  -  Come ottimizzare siti web  - Virtual Personal Servers -   Server dedicati fully managed  

Ordinare servizi provider

Indice principale di provider italia